

Revisione
Centro revisioni auto a Chiusa San Michele
La revisione è un controllo obbligatorio per legge che va eseguito secondo cadenze prestabilite, variabili a seconda della tipologia di veicolo. A Chiusa San Michele, in provincia di Torino, il centro revisioni autorizzato per auto e moto è Pneus Pio: l’officina, parte del Gruppo Euromaster, rappresenta un valido punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di interventi di controllo e manutenzione, rapidi e affidabili, sul proprio veicolo.
Ogni quanto va fatta la revisione?
La revisione delle autovetture va eseguita ogni due anni, entro il mese di prima immatricolazione, mentre per le auto nuove va effettuata a quattro anni la prima volta e, successivamente, a cadenza biennale. Questa stessa tempistica vale anche per tutti gli altri mezzi con massa totale non superiore ai 35 quintali, come motoveicoli, ciclomotori e autocaravan.
La cadenza è invece diversa per taxi, ambulanze, autobus, auto ncc (noleggio con conducente) e per quanto riguarda tutti i mezzi con massa complessiva superiore ai 35 q: per questi veicoli la revisione scade ogni anno.
In cosa consiste la revisione?
La revisione ministeriale obbligatoria prevede il controllo della rumorosità, la verifica dello stato della carrozzeria (per poter escludere danni gravi), la perfetta efficienza di ogni dispositivo elettrico, il funzionamento ottimale di fanali, sterzo, clacson e cinture di sicurezza, lo stato dell’impianto frenante, l’idoneità di pneumatici e cerchioni. In concomitanza con la revisione, va eseguita la verifica dei gas di scarico con relativo rilascio del bollino blu, indispensabile per circolare nel centro di numerose città.
Avvalendosi delle necessarie strumentazioni e di tecnici qualificati, Pneus Pio è in grado di garantire la massima professionalità nei controlli di revisione su ogni veicolo. I macchinari impiegati per i check sono costantemente sottoposti a controlli e tagliandi per poterne garantire la perfetta efficienza.